Il nome proprio Yassin Shalabi Mohamed Saber Hamed ha origini arabe e significa "colui che cerca Dio". Il nome è composto da diverse parti: il primo elemento, Yassin, deriva dal nome arabo Yasin, che significa "colui che cerca Dio" o "colui che si sforza di raggiungere la benevolenza divina"; il secondo elemento, Shalabi, deriva probabilmente da una città in Egitto chiamata Shalabiya; il terzo elemento, Mohamed, è un nome propriomolto comune nella cultura araba e significa "l'elogiato" o "colui che è elogiato"; infine, Saber Hamed sono nomi propri comuni nell'area del Nordafrica e del Medio Oriente.
Il nome Yassin Shalabi Mohamed Saber Hamed ha una storia antica e importante. Nella tradizione islamica, Yasin è il nome di un capitolo (sura) del Corano, che è considerato uno dei più belli e commoventi del testo sacro. Questo capitolo racconta la storia di Zachariah e della sua lotta per avere un figlio, e alla fine Dio gli concede di avere un figlio chiamato Giovanni Battista.
Il nome Yassin Shalabi Mohamed Saber Hamed è portato da molte persone di lingua araba e di religione musulmana, sia nella penisola arabica che in altre parti del mondo. È un nome molto rispettato e considerato di buon auspicio per i bambini che lo portano.
Il nome Yassin Shalabi Mohamed Saker Hamed è comparso due volte tra i nomi dei neonati in Italia nel corso dell'anno 2022, secondo i dati ufficiali del Ministero della Salute italiano. Questa informazione può essere utile per coloro che desiderano scegliere un nome poco comune e distintivo per il proprio figlio o figlia, ma è importante notare che la popolarità di un nome può variare notevolmente da un anno all'altro e da una regione all'altra del paese. In generale, le statistiche sui nomi di battesimo possono fornire interessanti informazioni sulla cultura e sulle tendenze della società italiana nel corso del tempo.